Figure professionali

Figure professionali

Imola Informatica opera per raggiungere un equilibrio tra riconoscimento dell’eccellenza delle professionalità in ambito ICT e confronto con il resto del mercato consulenziale.

Le nostre figure professionali esprimono competenze tecniche tipiche del settore ICT abbinate a maturità di advisor adeguate al livello richiesto dai clienti per accompagnarli su percorsi innovativi e fortemente adattativi per quanto richiesto dalla complessità del mercato.

Competenze ICT

  • Analisti programmatori (principalmente Java)

  • Analisti funzionali con competenze tecniche (J2EE, XML, SOA, DBMS)

  • Architetti IT

  • Architetti Applicativi

  • Project Manager (metodologie Agili)

  • Esperti e consulenti su domini verticali  (SOA, Sicurezza, IT Governance, IT Strategy, Change Management, Complexity Management, Semantic Web, Knowledge Managment ecc…)

  • Docenti Senior e Mentoring


 

Livelli di maturità di Advisor

Senior Advisor

ha maturato un livello di seniority che gli permette di essere portavoce della visione e della strategia del Gruppo Imola. Comunica con i vertici aziendali e con il top management del cliente per co-evolvere in rispetto degli obiettivi del cliente stesso e degli eventuali rischi operativi, con un’ampia visione del contesto di mercato, politico, economico e legislativo. Supervisiona la conduzione di iniziative multiple, differenti e complesse coordinando il lavoro dei team.

Advisor

conosce i clienti e si preoccupa di approfondire costantemente le loro problematiche, i mercati in cui operano e le loro evoluzioni e cerca di proporre nuovi soluzione che possano far evolvere ulteriormente il business del cliente in un giusto connubio tra gli obiettivi/driver forniti dal cliente stesso e  i principi deontologici condivisi all’interno del Gruppo Imola.
Comunica con le prime linee dell’organizzazione del cliente e concorre all’individuazione di nuove opportunità di lavoro, controlla i feedback e affina il livello di servizio offerto.

Team Leader

è il responsabile di una singola iniziativa – progettuale o di advisory – e ne garantisce la supervisione rispetto alle attività e ai  contenuti concordati con gli stakeholder del cliente condividendo con il resto del team del Gruppo Imola. Coordina la corretta distribuzione delle risorse di progetto, promuove il giusto approccio e l’esecuzione delle fasi di analisi e indirizzamento delle soluzioni e garantisce che le attività delle iniziative siano coerenti con i principi e gli obiettivi del cliente.

Senior Consultant

è un professionista che fornisce supporto e consigli basati su una vasta esperienza e una buona conoscenza della tecnologia, del mercato o del settore specifico in cui opera presso i clienti. Sa analizzare le problematiche e le situazioni mettendo a frutto esperienze pregresse con efficacia, suggerisce soluzioni innovative e creative con una visione sempre a lungo termine. In un clima di collaborazione e condivisione tipico delle iniziative e dei team del Gruppo Imola, garantisce un ruolo di governo del lavoro cercando di garantire gli standard complessivi – qualità, tempistiche, deliverable, etc. – attesi dall’iniziativa progettuale.

Consultant

è un professionista che fornisce consigli basati su esperienza e conoscenza della tecnologia, del software, dell’IT, delle organizzazioni e delle tematiche generali del settore in cui opera, confrontandosi sia con i colleghi impegnati sul progetto sia con gli adeguati riferimenti interni al cliente con cui collabora nell’ambito dell’iniziativa. È capace di esprimere il proprio ruolo professionale sia in autonomia sia lavorando in team articolati.

Assistant

collabora nell’ambito di un progetto con altri colleghi su task precisi, assegnati e condivisi con il responsabile dell’iniziativa e con gli altri membri del team, con l’obiettivo di rispettare le scadenze concordate e raggiungere l’obiettivo specifico del task. Redige documentazione ordinata affinché il lavoro possa essere preso in carico da altri, informa sullo stato di avanzamento dei task, sa identificare i problemi e proporre soluzioni adeguate.